Date/Time
Date(s) - 12/04/2021 - 01/07/2021
12:00 am
Categories No Categories
Il diploma, organizzato dall’Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali con il patrocinio dell’Università degli studi di Palermo, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche e della NATO Defence College Foundation, si prefigge di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti chiave per comprendere il fenomeno delle crisi emergenziali contemporanee, in special modo sanitarie, economiche e geopolitiche, contemporanee, attraverso attività di analisi ed elaborazione di piani di intervento.
Obiettivi
Grazie ad una formazione di tipo multidisciplinare, i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze specifiche nell’ambito della analisi e della gestione delle crisi in età contemporanea. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso concrete esperienze di studio da svolgersi alla NATO Defence College attraverso un periodo di stage, su questioni specifiche individuate dai responsabili di tali strutture.
Percorso Formativo
Il Diploma ha la durata di un semestre accademico e prevede 16 ore di lezioni frontali e 8 ore di attività seminariali così suddivise:
A) MODULO GIURIDICO (4 ore): “Lo stato di emergenza nella esperienza del costituzionalismo europeo. La limitazione delle libertà e l’affermazione dei diritti sociali”;
B) MODULO ECONOMICO (4 ore): “Gli interventi economici pubblici ed europei per fronteggiare la pandemia Covid-19. Recovery Plan e Mes”;
C) MODULO SOCIOLOGICO (4 ore): “Dallo stato sociale allo stato “asociale”: i riflessi sociologici del distanziamento sociale. L’uso e l’abuso dei social”:
D) MODULO GEOPOLITICO (4 ore): “Le politiche internazionali di gestione delle crisi emergenziali in Occidente ed i riflessi nelle relazioni geopolitiche. La sicurezza strategica di difesa””;
E) ULTERIORI ATTIVITA’ SEMINARIALI (8 ore): Saranno affrontati ulteriori aspetti collegati ai temi sviluppati durante le lezioni frontali.
Il corpo docente delle lezioni frontali è composto: Prof. Rosario Fiore (Unipa), Prof. Nicola Romana (Unipa), Prof. Fabio Massimo Lo Verde (Unipa), Prof. Giorgio Di Giorgio, (Università Luiss Guido Carli, Roma), Prof. Alessandro Politi (Direttore Nato Defense College). I seminari saranno tenuti da docenti universitari e specialisti del settore.
L’inaugurazione del diploma è prevista per il 12 aprile 2021. Il calendario delle lezioni frontali e dei seminari sarà comunicato ad inizio di ogni mese. Le lezioni frontali e le attività seminariali si svolgeranno prevalentemente ma non esclusivamente nella formula week end. Le lezioni frontali e le attività seminariali, in ragione dell’evoluzione della pandemia e dei provvedimenti di contenimento adottati, si svolgeranno in modalità mista (on line e di presenza). In ogni caso, le variazioni del calendario delle attività e dei relatori nonché le variazioni sulle modalità di svolgimento del diploma verranno comunicate tempestivamente ai partecipanti, esclusivamente a mezzo pubblicazione di avviso nel relativo sito web alla Sezione Formazione. In ogni caso, l’Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali non provvederà ad alcun rimborso relativo alle spese di trasporto e soggiorno nel caso in cui una o più date del Diploma dovessero essere modificate.
L’Istituto Mediterraneo Studi Internazionali garantisce ai partecipanti, in ogni caso, la possibilità di seguire il corso in modalità e-learning e provvederà a fornire il materiale didattico, anche in formato multimediale, necessario a sostenere la prova finale.