Ieri, 15 Maggio 2017, è stato pubblicato lo studio condotto da COHESIFY sull’impatto delle politiche di coesione sull’ Identificazione europea.
L’identificazione con l’UE può essere considerata come composta da due componenti: una componente affettiva, relativa a sentimenti e attaccamento, e una componente più utilitaristica, che riguarda le opinioni su ciò che realmente l’UE fa. Sulla base di questa distinzione e delle indagini dell’ Eurobarometro disponibili, è stato creato un indice di identificazione con l’UE che raccoglie le risposte sull’indagine sull’adesione all’UE e sull’immagine dell’UE. Abbiamo quindi stabilito una tipologia territoriale di identificazione dell’UE per esplorare come essa varia in tutte le regioni europee. Abbiamo individuato cinque tipi di cluster di regioni:
- Negative – Neutral : la maggioranza degli intervistati con un’immagine negativa dell’UE, ma neutrale in termini di attaccamento; 9,3% delle regioni.
- Negative – Attached : la maggior parte degli intervistati con un’immagine negativa dell’UE, ma ad essa collegata; il 21,7% delle regioni.
- Neutral -Attached : la maggioranza degli intervistati con un’immagine neutrale dell’UE, ma ad essa collegata; il 33,3% delle regioni.
- Neutral – Neutral : la maggioranza degli intervistati con un’immagine neutrale dell’UE e neutrale in termini di attaccamento; 22,1% delle regioni.
- Positive : la maggioranza degli intervistati, sia con un’immagine positiva dell’UE che ad essa collegata, il 13,6% del campione globale.
Source: TU Delft’s COHESIFY project team based on Eurobarometer data
(ARTICOLO TRADOTTO: PER APPROFONDIMENTI CLICCA QUI)