Elezioni Olanda 2017, vincono i Liberali, Wilders non convince



5f86c0401d97cb6ed3f8166593ca1c74

a Sinistra il Leader Liberale Rutte (VVD), a destra il Leader del Partito delle Libertà Wilders (PVV)


Mercoledì 15 Marzo: Elezioni Olandesi 2017

I primi exit poll:
E’ corsa alle urne per gli elettori olandesi. Una corsa apertasi questa mattina alle 7,30 e terminata alle 21 di questa sera. Diciassette ore per decidere l’esito di chi governerà la traballante Olanda da questo momento in poi. Forse troppo poco tempo per decidere su una questione così calda, agganciata alle spalle dallo spettro della Brexit e subentrata dopo lo tzunami delle elezioni americane.

Come se al paese non fosse bastato stare al centro della scena in seguito alla debacle avuta col primo ministro turco Erdogan qualche giorno fa, che ha paragonato le autorità olandesi ai nazisti per motivi di partecipazione politica. I primi exit poll, chiusisi alle 21, danno i liberali di Rutte in testa con 31 seggi su 150.

Una notizia che non desta troppo stupore, dati gli slogan antipopulisti nei quali il leader del Pvv, il Partito Della Libertà, si era molto impegnato in questi giorni. Wilders, che era dato come possibile premier, si ferma a 19 seggi. Seguono i D66, democratici 66, mentre si è dato un balzo dei verdi di Groenlinks e un tonfo dei labouristi.

Sono 28 i partiti in corsa, per un totale di 1.116 candidati, dei quali 393 femminili e 723 uomini. I seggi in parlamento sono 150 e vengono ripartiti secondo un sistema elettorale proporzionale, cosa che ha causato una frammentazione evidente. Gli elettori votano con un pennarello rosso, facendo un segno accanto al capolista o uno degli altri candidati del partito prescelto, per un totale di 12.980.788 aventi diritto.

Chiaramente sono solo exit poll ma l’affluenza, come prevista, è decisamente più alta rispetto all’ultima (che si attestava al 74%); sta di fatto che sono andati a votare l’81% degli olandesi. I primi risultati arrivano dalle città olandesi più piccole, e generalmente vengono resi dopo pochi minuti dalla chiusura dei seggi. Per i risultati delle elezioni delle grandi città dovremo aspettare invece notte fonda, tra mezzanotte e le 04:00 del mattino.

Il risultato finale provvisorio delle Elezioni olandesi sarà pubblicato nelle prime ore di giovedì. L’Olanda di Rutte nel frattempo lancia la sfida su grandi temi: lotta all’islamofobia, freno alla forza distruttiva del populismo, un ripensamento totale dell’establishment. L’attesa dell’esito definitivo fomenta la curiosità del loro incastro sullo scenario globale.

Intanto in Europa c'è già chi esulta

Intanto in Europa c’è già chi esulta.

A cura di Giulia Guastella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *